LOTTA EX STRATO
Della lotta alla malattia Rossano Rubicondi non aveva fatto sapere nulla al pubblico. Scomparso in queste ore, il modello e attore si teneva da tempo lontano dai riflettori, fino a quando questa sera a dare notizia della sua scomparsa è stata la conduttrice Simona Ventura, ovvero colei che lo consegnò alla fama del pubblico generalista con L'Isola dei Famosi.
LOTTA EX STRATO
Il programma della Great Society venne annunciato per la prima volta in un discorso pronunciato all'Università dell'Ohio il 7 maggio del 1964 e illustrato in modo molto più completo e approfondito il 22 maggio seguente all'Università del Michigan. Tali programmi riformatori saranno successivamente presentati al Congresso degli Stati Uniti e in buona parte approvati nel corso della sua presidenza grazie al consenso dei suoi sostenitori del Partito Democratico, ma non solo.
A seguito della promulgazione della Revenue Act of 1964 e mentre la Civil Rights Act (1964) si trovava ancora in discussione al Senato, Johnson cercò di rafforzare ulteriormente il proprio primato legislativo in vista delle elezioni presidenziali del 1964[88]. Mentre i due precedenti provvedimenti erano stati una delle priorità della presidenza di John Fitzgerald Kennedy egli sceglierà di concentrarsi sulla "lotta alla povertà ", basandosi innanzitutto sui consigli dell'economista Walter Heller.[89].
I conflitti armati in quella che era l'Indocina francese stavano imperversando a partire dai tempi dell'Occupazione giapponese dell'Indocina durante la seconda guerra mondiale, mentre la Quarta Repubblica francese lottava per ristabilire il controllo sulle sue ex colonie. Il Viet Minh filo-comunista si opporrà in sequenza prima alle forze giapponesi e in seguito a quelle francesi nel territorio dell'odierno Vietnam, giungendo ad istituire un Vietnam del Nord comunista in seguito agli accordi stipulati alla Conferenza di Ginevra (1954).
Alla domanda di spiegare il perché fosse così impopolare Johnson risponderà : "Sono una personalità dominante e quando faccio le cose non sempre mi piacciono tutte le persone di cui mi circondo". Il presidente incolpò poi anche la stampa, dicendo che aveva mostrato "una completa irresponsabilità , creato dati menzogneri ed errati senza lasciare a nessuno la possibilità di rispondere adeguatamente". Incolpò anche "i predicatori, i liberal e i professori" che si erano rivoltati contro di lui[248].
Qualcosa però minaccia ancora questa importantissima protezione. Secondo alcuni scienziati, infatti, una riduzione dello strato di ozono potrebbe essere determinata da alcune nuove tecnologie utilizzate nelle missioni spaziali e aeree.
Questi contengono sostanze tossiche come i metalli che vengono rilasciate nella mesosfera e nella stratosfera quando sono in disuso. In particolare preoccupano gli ossidi di alluminio rilasciati dalla sua combustione.
Nato nel 1931, John Houghton si laureò a Oxford nel 1951 e quattro anni dopo ottenne il dottorato in fisica atmosferica, oceanica e planetaria nella stessa università . Tra gli anni Sessanta e Settanta, fondò un gruppo di ricerca per sviluppare strumenti di telerilevamento della temperatura atmosferica, che vennero successivamente utilizzati dalla Nasa su quattro satelliti del progetto Nimbus. Il suo lavoro permise non solo di misurare per la prima volta la temperatura ma anche di analizzare la struttura e le dinamiche dello strato di ozono. Dal 1979 al 1983 fu vicedirettore del Rutherford Appleton Laboratory in cui ideò una strumentazione misurare la temperatura della superficie dei mari, utilizzata poi per il monitoraggio del riscaldamento degli oceani negli ultimi tre decenni.
Paul Thomas Anderson è stato fedelissimo a Pynchon nella sua trasposizione cinematografica di Vizio di forma: i dialoghi, la trama, i personaggi del film sono ripresi quasi letteralmente, la sensazione è quella di un libro che si fa immagine come se una mano ne girasse le pagine, passo dopo passo, strato dopo strato.
Dalla notte tra il 30 e il 31 gennaio ad oggi sono state utilizzate a Modena 320 tonnellate di sale, 1300 tonnellate le scorte ancora a disposizione. A partire da oggi, venerdì 4 febbraio, il sale verrà mescolato al "sabbione" (sabbia con grani di 3-6 millimetri di diametro) che verrà sparso sulle strade principali, i cavalcavia e i sottopassi con il fine di rompere lo strato ghiacciato di neve che verrà a formarsi in conseguenza dell'abbassamento delle temprature. Una volta risolto il problema ghiaccio (speriamo), il sabbione verrà rimosso dalle strade grazie a macchine spazzatrici. L'intervento di pulizia delle strade geminiane ha coinvolto 21 tecnici del settore Manutenzione e logistica del Comune, 116 lame e 14 spargisale in strada a turno 24 ore su 24: i costi complessivi del "Piano neve" sono stati finora di 350mila euro e verrà a costare 200mila euro al giorno: il sale costa 50 euro a tonnellata, sale più sabbione un poco meno caro, ogni tonnellata di sale sparsa costa 57,50 euro. Questi alcuni dei dati diffusi ieri dall'Amministrazione Comunale per fare il punto sulla gestione dell'emergenza neve a Modena unitamente a diversi dirigenti: "Secondo le ultime informazioni avute da Arpa - ha dichiarato Pier Giuseppe Mucci, dirigente del Settore Ambiente e Protezione Civile - stiamo subendo gli effetti di una depressione di origine siberiana che tendono a stazionare su territorio. Da domani pomeriggio (oggi per chi legge, ndr) dovrebbe ricominciare a nevicare fino a domenica e dalla settimana prossima potremmo avere gli stessi scenari visti nel 1985, anno dell'inverno più freddo del XX secolo".
Secondo l'Huffington Post, durante lo spettacolo Drew ha discusso diversi dettagli piuttosto peculiari del processo in corso dicendo: "È come se tutto questo fosse un profondo strato di follia, sono sette strati di completa follia. So che queste sono le vite reali di due persone e so com'è vedere la tua vita messa sotto i riflettori. Capisco tutto, ma sono loro che stanno offrendo queste informazioni".
Chitarra Suhr modello Classic Antique Pro HSS nella colorazione Black alla nitro con finitura Aged, compresa custodia Suhr Deluxe Gig Bag e leva tremolo. Super strato versatile e precisa, made in USA, usata in discrete condizioni. Ecco le specifiche di questa Suhr Classic Antique: corpo in ontano, ponte Gotoh 510 a 2 pivot con blocco in acciaio, pickups ML Standard in posizione manico e centro, humbucker SSV al ponte, elettronica Silent Single Coils SSCII, manico in acero dal profilo Even C Medium, radius compound 9-12", 22 tasti Medium Jumbo in acciaio, meccaniche Suhr Locking.
Le risposte di mobilitazione e lotta operaia, successive allo sblocco dei licenziamenti, sembrano però aver aperto una nuova fase della lotta di classe in Italia, mettendo in luce aspetti interessanti da cui partire per pensare allo sviluppo del conflitto sociale e di una politica anticapitalista con al centro la classe lavoratrice nel nostro paese.
L'azienda cino-americana che ha dichiarato di voler investire 1 miliardo di euro nella Motor Valley, per la precisione con uno stabilimento a Gavassa, alle porte di Reggio Emilia, ha interrotto il rapporto col manager che tra il 2008 e il 2016 fu amministratore delegato della Ferrari.
Il fiasco di vino generoso, la allegra convivialità della spaghettata mutano in orrido groviglio di filo spinato, la decorazione fiorita del piatto si corrompe in un inquietante blu-polizia, mentre il bicchiere diventa lacrimogeno, e la linda tovaglia da scampagnata uno spesso, lercio strato di euro: il prezzo di una vita in vendita e di una morte in ginocchio.
Che cos'è il buco dell'ozono. La scienza aveva scoperto che una molecola di CFC impiega sei anni per passare dal livello del suolo all'alta atmosfera, dove poi rimane per circa 100 anni distruggendo fino a 100mila molecole di ozono: il cloro si lega a una molecola di ozono, spezzandone i legami, per poi legarsi a un'altra molecola, in un ciclo senza fine. È come un assassino che, dopo un delitto, torna libero di colpire di nuovo, spiega Ugo Cortesi, dell'Istituto di fisica applicata Nello Carrara del Cnr a Sesto Fiorentino. Un vero guaio: senza l'ozono, che filtra i raggi ultravioletti, si moltiplicano i rischi di sviluppare melanomi e cataratta. Anche se è uno scudo sottilissimo: se si concentrasse l'intera atmosfera alla temperatura di 0 C e alla pressione di 1 atmosfera, l'ozono formerebbe uno strato di 3 mm su un totale di 8 km.
La posta in gioco, del resto, ovvero la salute dell'umanità , era alta: gli attivisti di GreenPeace organizzarono manifestazioni a tappeto per tener desta l'attenzione del mondo sulla minaccia. E fecero bene: nel 1985, a 11 anni dalla ricerca di Rowland, gli scienziati del British Antarctic Survey Joseph Farman, Brian Gardiner e Jonathan Shanklin scoprono un buco nell'ozono ricorrente in primavera sul Polo Sud. Un evento mai osservato: tanto che, all'inizio, pensarono che i loro strumenti fossero difettosi. Anche le misurazioni fatte dai satelliti erano state scartate dagli algoritmi automatici perché considerate troppo basse per essere attendibili. Lo strato "normale" di ozono misura 300 unità Dobson (DU), pari ai 3 mm di cui sopra. Prima del 1979, i ricercatori non avevano mai osservato concentrazioni inferiori a 220 DU.
Le sostanze nemiche. Così la battaglia contro il buco nell'ozono ha imboccato una strada virtuosa: nel 1995, gli scopritori delle sostanze che distruggono l'ozono, Crutzen, Molina e Rowland, ricevettero il Nobel per la chimica. Sull'attestato di Molina c'è il disegno di un ombrello: il simbolo della protezione dello strato di ozono. Ma la lotta per tenere integro quell'ombrello non è ancora finita.
Che cosa dice il Protocollo di Montreal. Lo studio, uscito su Nature e firmato da ricercatori dell'Università di Pechino, ha destato grandi preoccupazioni: quelle emissioni abusive rischiavano di allungare di 6 anni il pieno recupero del buco dell'ozono, stimava in uno studio una ricercatrice del Mit, Megan Lickley. Ma la reazione delle autorità cinesi è stata immediata: alle riunioni periodiche sull'attuazione del Protocollo di Montreal i rappresentanti dello Stato asiatico hanno riferito di aver demolito le "fabbriche canaglia", sequestrato i materiali e arrestato i responsabili. 041b061a72